Sanremo 2015. Il contributo delle radio all’edizione più social di sempre

festival-sanremo-2015-logo-ufficiale

L’edizione 2015 di Sanremo è la più social di sempre. Grande il ruolo di molte radio nel contribuire alla partecipazione online, grazie al costante coinvolgimento in real time degli ascoltatori.

RADIO 2, LA RADIO UFFICIALE
Molte le trasmissioni in diretta dal truck di fronte all’ingresso del Teatro Ariston, tra cui Il Ruggito del Coniglio e Radio2 Social Club.

RADIO ITALIA E IL SUO “FUORI SANREMO”
Il Grand Hotel De Londres ha ospitato Mario Volanti e speaker come Paola Gallo, Mauro Marino, Enzo Miccio e Daniele Bossari che durante le dirette hanno dato vita all’hashtag #fuorisanremo sui profili ufficiali e personali su Facebook, Twitter, Instagram e Google+. Per l’occasione anche la web radio “Radio Italia Sanremo” dedicata ai grandi successi del Festival on air su radioitalia.it.

LE WEB RADIO DI RADIO 105 E RMC
Il Gruppo Finelco ha lanciato prima del Festival due temporary radio, ascoltabili sui siti di Radio 105 e RMC. Per entrambe le radio diretta da Casa Sanremo. Su Radio 105 anche una finestra quotidiana sul Festival nella trasmissione “Benvenuti nella Jungla” condotta da Gianluigi Paragone, Mara Maionchi e Ylenia, che ha ospitato un critico musicale atipico: il senatore Antonio Razzi.

CON RTL 102.5 “SEMPRE PIU’ SANREMO 2015″
In collaborazione con EarOne, la società che pubblica in tempo reale il numero di passaggi radiofonici dei brani musicali in Italia, una classifica parallela in base ai voti degli ascoltatori su www.rtl.it e tramite app.

RADIO KISS KISS MANDA MORENO IN MISSIONE
Come lo scorso anno con Francesco Sarcina, anche quest’anno con l’hashtag #KissKissIoVoglio il gruppo dei Finley ha fatto scegliere agli ascoltatori una “missione segreta” per Moreno che ogni sera ha portato a termine sul palco nella sua performance.

RADIO DEEJAY E I GRUPPI DI ASCOLTO
Oltre a commentare le serate su Twitter, anche quest’anno La Pina e Diego hanno messo a disposizione dei “gruppi d’ascolto” una scheda per valutare i cantanti, scaricabile dal sito di Radio Deejay.

IL TRUCK DI RADIO NORBA
La radio del Sud presente a Sanremo con un grande truck nero nella centralissima Piazza Colombo da cui ha trasmesso tutto quello che accade al Festival, con interviste agli artisti e commenti live.

In diretta @nekofficial su #radionorba #radionorbatv #sanremo2015

Una foto pubblicata da radionorba (@radionorba) in data:

RADIO IMMAGINARIA, LA VOCE DEGLI ADOLESCENTI, presto con noi al Festival delle Generazioni!
Sempre da Piazza Colombo, per il secondo anno ha portato un po’ di freschezza alla kermesse con una postazione eco-sostenibile animata da un team di 10 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni divisi tra speaker, autori e tecnici.

Commenti

commenti

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>