Tutti i numeri aggiornati delle radio italiane sui social

Alla Social Media Week Roma abbiamo presentato i dati aggiornati della presenza delle radio italiane in FM sui principali social media. Dall’edizione di settembre 2014 Facebook e Twitter si confermano le piattaforme più utilizzate, ormai dal 100% delle 22 emittenti che monitoriamo.

Sorprendente ma non troppo la grande crescita del 18% di Instagram che porta al 77% il computo delle stazioni radio che usano con continuità il proprio profilo. Meno evidente il +5% di Google Plus, ora al 59%, e Spotify, al 23%. Il calo di YouTube (-9%) è invece dovuto alla cancellazione dei profili delle reti RAI per ragioni di natura legale (proprietà dei contenuti).

SocialRadioLab_PresenzaOnline

Facebook continua a vedere Radio Italia in prima posizione con 2.269.000 fan davanti a Radio Deejay (1.641.000), RTL 102.5 (1.406.000) e Radio 105 (1.345.000). Impressionante la performance di Radio Maria che negli ultimi 9 mesi conquista 311.000 dei suoi 747.000 fan e scala quattro gradini piazzandosi quinta. m2o perde 10.000 fan e scende in 7° posizione, superata da Radio Kiss Kiss. Completano la Top 10 R101, Virgin Radio e RDS.

Su Twitter Radio Deejay consolida il suo primato con 1.785.000 follower (+447.000) seguita da Radio 105, seconda emittente a superare il milione (1.145.000). Al terzo posto RDS (752.000) precede Radio Kiss Kiss (463.000) e RTL 102.5 (345.000). A seguire Radio Italia, Radio2 RAI e Radio Monte Carlo, in salita di due posizioni ai danni di R101 e Radio 24.

Su Instagram i numeri restano ancora bassi. Con un aumento di ben 24.000 follower Radio Italia raggiunge quota 33.000 e conquista la vetta della classifica con Radio 105 al secondo posto (22.000). Altre quattro radio superano i 10.000 seguaci: Radio Monte Carlo, Radio Deejay, RMC2 e RTL 102.5.

Radio Globo rimane in vetta su YouTube con 27 milioni di visualizzazioni del canale, precedendo sia Radio Kiss Kiss che Radio Italia. Radio Deejay resta leader di Google Plus con 225.000 +1, fronteggiata dalle sole emittenti del gruppo Finelco tutte e tre sopra quota 100.000. Incontrastato il dominio Finelco su Spotify con Radio 105 che guida con 61.000 follower davanti a Virgin e RMC.

Nelle prossime settimane entreremo nel dettaglio dei singoli social, analizzando quali sono i contenuti che generano maggiore interazione con gli ascoltatori. Stay tuned!

Commenti

commenti

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>