Radio City Milano 2018. I migliori post delle radio, e non solo

SocialRadioLab_RadioCityMilano_Instagram_180606

Dal 2 al 4 giugno si sono svolti i Radio City Milano, evento mondiale della radio organizzata da Filippo Solibello di Caterpillar Radio2. Tre giorni per “vivere la radio” tra dirette, interviste, incontri tematici, concerti ed un grande coinvolgimento sui social network.

Su Instagram l’hashtag #RadioCityMilano ha raccolto 487 contenuti dall’1 al 5 giugno. A dominare non sono stati però i profili delle radio ma come sempre le celebrity (grafica in alto), con Diletta Leotta e il suo annuncio della diretta su Radio 105 che hanno scatenato il delirio: 96.500 mi piace e 672. Al secondo e terzo posto non troviamo altri speaker radiofonici ma due cantanti. A Fabrizio Moro è bastato dare appuntamento al live della sera con 105 Night Express per generare 24.400 interazioni. Anche Thomas ha dato appuntamento ai fan, stavolta per il suo giro da una radio all’altra, meritandosi 17.600 interazioni. La prima radio arriva al quarto porto ed è Radio Italia con il lancio dell’ospitata di Annalisa, assaggio del concertone #rilive del 16 giugno che registra 2.600 interazioni. Bene anche gli sponsor Ford e IBS che, oltre ad aver coinvolto i visitatori con animazione e incontri, hanno saputo farlo anche sui social.

RadioItalia_RadioCity_Instagram_180606

SocialRadioLab_RadioCity_Sponsor_180606

Numeri molto diversi su Facebook dove la leadership è nettamente di Virgin Radio, e della diretta di Ringo con Revolver che raccoglie 1.100 interazioni.

VirginRadio_RadioCity_Facebook_180606

Last but not Twitter, dove la piattaforma di ascolto del web Talkwalker ha raccolto ben 3.100 risultati dal 31 maggio al 4 giugno, con un picco di 343 tweet intorno alle 21 di sabato sera per l’esibizione di Fabrizio Moro sul palco centrale, ospite di Dario Spada di Radio 105. Il tweet più coinvolgente della tre giorni radiofonica è stato di Annalisa, entusiasta del workshop con Emma Marrone e Dolcenera organizzato da RDS.

SocialRadioLab_RadioCity_Twitter_180606

DdQr8T7W4AApsIAE a proposito di RDS segnalo con piacere agli amici milanesi la lodevole iniziativa che vede tra gli organizzatori Petra Loreggian, tra i primi supporter del Social Radio Lab. Si tratta della terza edizione di LooperFest & ZuArt Day, festival di writing per la riqualificazione urbana del vicolo del Fontanile in via Zuretti a Milano. Da non perdere!

Commenti

commenti

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>